Leasing - Bigass Broker Assicurativo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Leasing

Aziende

Informazioni Assicurazione sul Leasing

Che cos’è la Polizza CPI Leasing?
Le Assicurazioni CPI (Credit Protection Insurance) sono polizze assicurative a protezione del credito e sono abbinate ai principali contratti di Leasing, purchè siano concessi da una società operante nel settore con sede italiana.
Nel Leasing Finanziario il rapporto contrattuale è composto da 3 soggetti:

il locatore, ovvero il soggetto che compra il bene dal fornitore (banca o intermediario finanziario);
il locatario o utilizzatore, cioè colui che utilizza il bene dal locatore;
e fornitore, cioè la parte che vende il bene all’intermediario finanziario.

Il Leasing Finanziario è, in sostanza, un finanziamento in cui il locatore concede all’utilizzatore, per un periodo di tempo e dietro pagamento di una rata periodica, un bene acquistato o fatto costruire dal locatore ad un fornitore, su indicazione dell’utilizzatore.

Quest’ultimo non sarà riconosciuto come il proprietario del bene, ma se ne assumerà comunque tutti i rischi di perimento e godrà di un’opzione di riscatto al termine del contratto di leasing nel caso voglia acquistarlo, a fronte del pagamento di un prezzo prestabilito.

Sottoscrivendo la Polizza CPI Leasing si ottiene la garanzia di estinzione del debito residuo o delle rate rimanenti del finanziamento, a seguito di tutte quelle situazioni impreviste che causino al cliente decesso, invalidità totale permanente o temporanea.
L’Assicurazione CPI Leasing è un prodotto pensato per affiancarti in totale sicurezza durante tutta la durata del finanziamento, donandoti la tranquillità e certezza di sostituirti nel pagamento tutte le volte che sarà opportuno a causa di eventuali problematiche riguardanti lo stato di salute e patrimoniale.

I rischi assumibili, come anticipato precedentemente, sono la TCM (decesso da qualsiasi natura), l' ITP (invalidità totale e permanente) e l’ITT (inabilità temporanea e totale).

Garanzia Base Polizza CPI Leasing
La TCM è la garanzia che copre l’assicurato dal decesso derivante da qualsiasi natura.
L’indennizzo sarà corrisposto al beneficiario dell’assicurazione, ovvero un erede legittimo o il fornitore stesso.
Il capitale indennizzato al beneficiario è equivalente al debito residuo con il fornitore del bene, entro i limiti previsti dal contratto di copertura assicurativa.
La polizza CPI leasing è valida senza limiti territoriali e senza tener conto dei cambiamenti di professione dell’Assicurato, esclusi i casi che possono comportare un aggravamento di rischio.
L’assicurazione è valida fino all’80° anno di età della persona assicurata.
Nel caso di assenza di sinistri alla scadenza del Contratto, la Compagnia assicuratrice non acquisirà il premio assicurativo pagato e non è soggetta ad alcun obbligo di indennizzo.

Garanzie Opzionabili
Per completare in modo migliore la copertura assicurativa sul leasing è possibile estendere la tutela della polizza anche a una serie di altre garanzie accessorie:

L’ITP o invalidità permanente totale, è un indennizzo pari al capitale residuo del contratto di leasing, corrisposto con un'invalidità permanente e totale che può derivare da infortunio o malattia.
La percentuale di invalidità permanente e totale è stabilita secondo i criteri del contratto di assicurazione stipulato.
L’indennizzo sarà corrisposto al fornitore o al beneficiario indicato nel certificato di assicurazione.

L’ITT o inabilità temporanea e totale è l’indennizzo di un capitale mensile pari alla rata del contratto di leasing, ed è corrisposto nel caso in cui l’assicurato si trovi nella completa impossibilità fisica, medicalmente accertata, di esercitare il suo lavoro.
Le prestazioni cessano di operare quando l’assicurato riprende l’attività lavorativa.
La copertura assicurativa è operante alle persone assicurate che esercitino effettivamente un’attività lavorativa retribuita o comunque produttiva di reddito certificabile.

La PII o perdita involontaria dell’impiego è un indennizzo mensile pari al capitale del contratto di leasing, corrisposto qualora l’assicurato dovesse perdere il lavoro.


 
Nessun commento
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu